Il Seminario Permanente Etica Bioetica Cittadinanza propone una giornata di studio sui nessi tra comunicazione, politica e cittadinanza nella convinzione che tornare a riflettere sulla storia della nostra Repubblica e della televisione sia esercizio responsabile di etica e democrazia.
L’intersezione tra politica e comunicazione radiotelevisiva nella seconda metà del Novecento è esemplarmente rappresentata dal giornalismo democratico di Ettore Bernabei, che attraversa la storia della televisione e della politica italiana e che per questo costituisce un osservatorio privilegiato per una riflessione tra saperi, vita comune e costruzione della cittadinanza.
A questi temi è dedicata la giornata di studi “Comunicazione pubblica, cittadinanza, democrazia”, che si svolgerà, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, il 13 dicembre 2021, nell’Aula del Complesso dei SS. Marcellino e Festo (Largo S. Marcellino, 10 – Napoli).
L’iniziativa, con il patrocinio del Rettorato dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è promossa e organizzata dal Seminario Permanente Etica Bioetica Cittadinanza, incardinato nel Dipartimento di Scienze Sociali e coordinato da Emilia D’Antuono ed Enrica Amaturo.
La prima sessione, in programma a partire dalle ore 9.30, presieduta da Arturo de Vivo e da Emilia D’Antuono, prevede, dopo i saluti istituzionali del Presidente della Scuola delle Scienze Umane e Sociali Stefano Consiglio e della Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali Dora Gambardella, le relazioni di Piero Meucci, Giovanni Barnabei, Francesca Russo, Sergio Brancato e Giuseppe Corigliano.
La sessione pomeridiana, Interrogare le memorie: il Novecento di Ettore Bernabei, prevede una discussione a più voci intorno al volume di Piero Meucci Ettore Bernabei. Il primato della politica (Marsilio, 2021). Ai lavori, presieduti da Enrica Amaturo, partecipano Rosy Bindi, Stefano D’Alfonso, Emilia D’Antuono, Giovanni Bernabei e Piero Meucci.
La giornata di studi si concluderà con un dibattito con i partecipanti.
PROGRAMMA
Ore 9.30
Saluti Istituzionali
Stefano Consiglio, Presidente della Scuola Scienze Umane e Sociali dell’Università di Napoli Federico II
Dora Gambardella, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II
Presiedono
Arturo De Vivo, già Rettore dell’Università degli studi di Napoli Federico II
Emilia D’Antuono, Università degli Studi di Napoli Federico II
Relazioni
Piero Meucci, giornalista, studioso di Storia del giornalismo
Giovanni Bernabei, Lux Vide
Francesca Russo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Sergio Brancato, Università degli Studi di Napoli Federico II
Giuseppe Corigliano, scrittore
Ore 15.00
Interrogare le memorie: il Novecento di Ettore Bernabei. Una discussione a più voci intorno al volume di Piero Meucci Ettore Bernabei. Il primato della politica (Marsilio, 2021).
Presiede Enrica Amaturo, Università degli Studi di Napoli Federico II
Introduzione Emilia D’Antuono, Università degli Studi di Napoli Federico II
Interventi
Rosy Bindi, già parlamentare e ministra della Repubblica
Stefano D’Alfonso, Università degli Studi di Napoli Federico II
Piero Meucci, giornalista, studioso di Storia del giornalismo
Giovanni Bernabei, Lux Vide
Dibattito
Comitato Scientifico
Enrica Amaturo, Gianluca Attademo, Giovanni Bernabei, Emilia D’Antuono, Alessia Maccaro, Piero Meucci, Franco Miano, Emilia Taglialatela
Segreteria organizzativa
Gianluca Attademo, Alessia Maccaro
Info e Contatti
Web: www.eticabioeticacittadinanza.it
Mail:seminario.ebc.dantuono@gmail.com
Cell.: 3476235308
Evento FB
https://www.facebook.com/events/4777619922277834/
Diretta Youtube
I lavori possono essere seguiti in diretta sul canale del Seminario Permanente: https://www.youtube.com/c/EticaBioeticaCittadinanza
Allegati
Per la partecipazione in presenza sono richiesti il Green Pass e la prenotazione all’indirizzo: seminario.ebc.dantuono@gmail.com
Per gli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Sociali la frequenza e la successiva presentazione di una relazione daranno diritto a 1 cfu; per iscriversi al seminario inviare una mail a: seminario.ebc.dantuono@gmail.com entro sabato 11 dicembre.